Riconoscimento Facciale, Attraversamento linea, Perimetro, Oggetti persi,

VCA è l’insieme di analisi video messe a disposizione sui prodotti Tiandy utili al rilevamento di specifiche azioni.

Questa tecnologia permette di avere prodotti un passo avanti rispetto ai comuni prodotti di sicurezza presenti sul mercato, che si limitano invece a rilevare un semplice movimento in una determinata area.

La Video Analisi permette di rilevare una gamma notevolmente maggiore di comportamenti.
L’accoppiata telecamera più Registratore Tiandy, non solo rileva l’evento in modo evoluto ma permette di registrarlo e di attivare specifiche azioni, ma andiamo a vedere quali sono le analisi effettuate dalle telecamere con a borda la VCA.

Ecco una breve spiegazione delle varie funzioni incluse normalmente nella video analisi:

Tripwire - Attraversamento linea
Tripwire - Attraversamento:

Utile a rilevare il superamento di una linea “virtuale”, esempi tipici del Tripwire, nelle banchine della metropolitana, in presenza di cancelli o area private, ovviamente il tripwire permette di selezionare una serie di impostazioni utili ad evitare i falsi allarmi, come le dimensioni, la direzione e molto altro.


Double Tripwire - Doppio Attraversamento
Double Tripwire – Doppio Attraversamento:

Il Doppio attraversamento a differenza del singolo gestisce il superamento di 2 Linee virtuali, l’utilità di questo tipo di soluzione la troviamo nel caso ci sia un avvicinamento da uno specifico percorso che va allarmato e non semplicemente lo scavalcamento, esempio 2 ingressi, ma voglio sapere UNICAMENTE chi supera la linea da uno specifico ingresso, il double tripwire è l’unica soluzione. Anche in questo caso ci sono molte opzioni gestibili, come il tempo tra uno scavalcamento e l’altro.


Perimeter - Perimetro
Perimeter - Perimetro:

Il perimetro è un’altra tipologia di analisi complessa gestita da Tiandy, i principi sono simili allo scavalcamento ma il riferimento è un perimetro specifico nel quale tiandy allerta nel caso si entri in quell’area, gli utilizzi sono facilmente immaginabili, aree di sicurezza, riservate o in prossimità di ingressi uscite, tutte esigenze che con un tipico Motion Detection non sono gestibili.


Object Abandon
Object Abandon – Oggetto Abbandonato:

La gestione dell’oggetto abbandonato oggi è diventata un’esigenza molto importante soprattutto in ambito di luoghi pubblici, dove è indispensabile avere immediata segnalazione di varianti nell’area di ripresa. Definita l’area di gestione è possibile prevedere il cambio della scena con la presenza di oggetti “nuovi” potendone gestire complessità dimensioni e molti altri parametri, anche in aree con complessità di scena notevoli e con dimensioni ridotte, ovviamente anche in questo caso i parametri sono notevoli e le possibilità d’utilizzo anche. Provate a pensare ad ingressi pubblici, ma anche negozi o magazzini.


Missing Object
Missing Object – Oggetto Smarrito:

Esattamente l’inverso dell’oggetto abbandonato, il cambio di scena con la sottrazione di un oggetto presente, può far scaturire un allarme utile a rilevare l’eventuale soggetto che ha effettuato la sottrazione dello stesso, anche in questo caso nessuna difficoltà ad operare su scene complesse e dimensioni molto ridotte, l’oggetto può essere spostato all’interno dell’area, ma se viene portato all’esterno ne scatta automaticamente l’allarme, l’utilità è facilmente intuibile in aree esposte al pubblico con prodotti che devono essere visibili ma che non devono essere sottratti.


Loitering Detection
Loitering – Vagabondaggio

Il concetto di Loitering è stato fortemente richiesto negli ultimi anni a causa di eventi vandalici, il loitering rileva persone che risiedono nell’area ripresa per un periodo superiore a quanto “definito” e lo fa senza un percorso preciso (appunto vagabondaggio) tipico di chi sta effettuando operazioni come il pedinamento, oppure è prossimo ad azioni verso persone o cose, anche in questo caso oltre a definire l’area sono possibili molti parametri per evitare i falsi allarmi


Running Detection
Running – Corsa

Particolarmente utile in posti pubblici affollati, (supermercati, parcheggi, ristoranti) dovunque la corsa non è un comportamento coerente se non a seguito di un’azione dove è necessario allontanarsi velocemente dal luogo. Il rilevamento Running permette di identificare il soggetto che sta correndo e (se si è in presenza di telecamera PTZ ) anche di effettuarne lo zoom per identificare il soggetto, diversamente è comunque possibile far scaturire un allarme ed eventualmente il riconoscimento attivarlo con altre telecamere nell’area.


Parking Detection
Parking – Parcheggio

L’analisi parking rileva l’eventuale fermo di un oggetto con dimensioni specifiche all’interno di un’ area, utile per zone a parcheggio riservato, o semplicemente per informare quando determinate aree vengono occupate, anche ai fini statistici, usato su strade, su parcheggi privati di ristoranti o alberghi. In presenza di telecamere PTZ o di altri sistemi possono far scattare una serie di eventi come la conta o l’inseguimento e molto altro.


CrowDetection
Crowd – Assemblamento folla

Una delle più importanti analisi oggi richiesta è proprio l’assemblamento folla, a volte a fini statistici a volte per sicurezza, la modalità Crowd di Tiandy, non solo permette l’analisi di questo evento definendo i parametri dell’assemblamento (densità e molto altro) ma può far scaturire molti allarmi che possono attivare successivi eventi. Lo stesso sistema è utilizzato a fini di Marketing in ambienti dove si vuole monitorare quando l’afflusso di gente al locale è particolarmente elevato così da pianificare quali siano gli orari di maggior successo, oppure cambiamenti durante eventi (per rilevare l’evento con maggiore attrazione.


Video Abnormal Detection
Video Abnormal Detection – Rilevazione video anormale

Oltre ai comuni casi di mancanza del segnale, il Video Abnormal Detection è utilizzato per evitare la “MANOMISSIONE” delle telecamere, è comune, soprattutto su telecamere di sicurezza non presidiate prima di qualsiasi attività non autorizzata di passare preventivamente a spostarne il punto di visione, oppure cambiarne la messa a fuoco così da impedire il riconoscimento di chi passa. Questo tipo di eventi è estremamente importante che venga rilevato, soprattutto in presenza di telecamere non presidiate e raggiungibili, è tipico lo spostamento delle telecamere così da garantire facile passaggio..


Abnormal Audio Detection
Audio Abnormal Detection – Rilevazione audio Anormale

L’audio prevede lo stesso tipo di rilevamento ma con un’attenzione alle soglie di rumore, in questo caso l’applicazione di questo tipo di allarme è da considerarsi all’interno di aree, che sono solitamente silenziose in particolare in certi orari (negozi all’interno) e dove l’eventuale soggetto, conoscendone la posizione è in grado di evitare l’inquadratura dalla telecamera, l’audio però è solitamente fattore poco considerato, quindi una soglia bassa di rumore può far scattare allarmi NON rilevati dalle telecamere, oppure in area di lavoro dove oltre una certa soglia è necessario attivare allarmi, molte sono le applicazioni possibili.